Gli istituti ITER sono un ENTE ONLUS a scopo clinico-assistenziale e di ricerca.
Gli istituti operano nel settore della riabilitazione e dell’odontoiatria, della polispecialistica e della medicina che vede al centro l’uomo.
Tali Istuti nascono nella metà degli anni ’90 grazie all’operato del Dott. Mimmo Micarelli e del Metodo Riabilitativo ROI®.
La loro attività si concentra sull’attenzione verso le problematiche di qualità della vita del paziente, l’assistenza sociale e – mediante il suo laboratorio di ricerca – sull’avanzamento scientifico nel settore riabilitativo.
Gli istituti ITER ONLUS svolgono attività socio-sanitaria garantendo l’accesso a terapie riabilitative avanzate anche a quelle fasce sociali che ne rimarrebbero escluse per motivi economici e di fragilità.
Al fine di attuare e rendere efficiente tale rete gli Istituti Iter operano campagne di sensibilizzazione, fundraising, congressi, eventi e attuano una turnazione di lavoro basata anche sul volontariato affinchè ogni collaboratore delle strutture sia parte integrante della rete sociale. Inoltre, l’accesso alle cure è garantito da un trattamento economico basato sulla reale capacità reddituale del soggetto che parteciperà a tali spese in autodichiarazione e nella tutela della propria privacy.


«Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.»
«Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.»